Classifica Libri - Agosto 2011

Tra le new entry più importanti della classifica dei libri più venduti di questo mese dobbiamo sicuramente ricordare "Storia della mia gente" di Edoardo Nesi (editore Bompiani). Edoardo Nesi si è aggiudicato con questo romanzo la vittoria del prestigioso Premio Strega, uno dei premi letterari italiani più importanti, e ancora una volta la presenza in classifica del romanzo vincitore ci dimostra quanta visibilità questo premio offra agli autori. Da sempre infatti i lettori si fidano delle scelte della giuria e scelgono quindi di leggere il romanzo che ne esce vincitore facendolo balzare nelle prime posizioni delle classifiche di gradimento.

Fa il suo ingresso in classifica anche "Il libro segreto di Dante" di Francesco Fioretti (editore Newton Compton), un libro che ha da subito destato l’interesse del pubblico perché tratta degli ultimi anni di vita di Dante e delle modalità della sua morte avvolte infatti in un’aurea di mistero. I lettori, lo sappiamo bene, amano il mistero e la voglia di fare luce sulla verità li conduce verso letture di questa tipologia, romanzi realizzati basandosi però su numerosi documenti storici.

Entra infine in classifica anche "Il profumo del tè e dell’amore" di Fiona Neill (editore Newton Compton), già autrice del best seller "Mamme sull’orlo di una crisi di nervi". Fiona Neill è amata dal grande pubblico per la semplicità con cui riesce a raccontare le emozioni quotidiane addentrandosi nell’animo umano in modo diretto, ecco che allora anche questo suo ultimo romanzo che è uscito in libreria solo il mese scorso ha trovato un posto nel cuore dei lettori.

Ben tre titoli tornano in classifica dopo qualche mese di assenza. Stiamo parlando del romanzo di Jonas Jonasson dal titolo "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" (editore Bompiani). Questo romanzo deve essere considerato come un vero caso editoriale arrivato al successo infatti grazie al passaparola dei lettori che si sono appassionati alla sua trama. Dopo essere diventato un vero best seller in Svezia ecco che questo romanzo ha iniziato a farsi strada qui da noi e dopo la sua presenza nel mese di maggio ecco che torna in classifica durante i caldi mesi estivi. Questa è la storia di Allan Karlsson, un centenario che decide di fuggire dalla casa di riposo in cui abita e di vivere nuove entusiasmanti avventure.

Torna in classifica dopo qualche mese di assenza anche "Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sanchez (editore Garzanti), un romanzo che ha riscosso sin da subito un grande successo diventando un vero e proprio best seller. Questa è la storia di una ragazza madre che fa amicizia con una coppia di anziani. Presto scopre però che queste persone tanto gentili e amorevoli altro non sono che due nazisti pronti a tutto pur di placare la loro sete di sangue.

Torna in classifica infine anche "La cavalcata dei morti" di Fred Vargas (editore Einaudi), autrice di grande successo i cui romanzi si trasformano subito in best seller. Tra i suoi romanzi migliori possiamo sicuramente ricordare "Prima di morire addio" e "Un po’ più in là sulla destra".

Sono quattro i titoli che mantengono inalterata dal mese scorso la loro presenza nella classifica dei libri più venduti:
- "L’assassino" di Georges Simenon (editore Adelphi)
- "Un regalo da Tiffany" di Melissa Hill (editore Newton Compton)
- "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh (editore Garzanti)
- "Il gioco degli specchi" di Andrea Camilleri (editore Sellerio)

Lascia un commento