Classifica Libri - Aprile 2012

Il mese di aprile è il mese della primavera, il mese più bizzarro dell’anno in cui a giornate caldissime perfette anche per andare al mare si alternano fredde giornate di vento e di pioggia, un mese bizzarro e pazzerello che ci regala un bel po’ di instabilità emotiva. E cosa potrebbe esserci di meglio di un bel libro per superare questa instabilità, un libro in cui lasciarsi andare a piacevoli emozioni? Sulla scia di questi sentimenti entrano questo mese in classifica ben cinque nuovi titoli, new entry molto diverse tra loro che ci fanno scoprire quanto eclettico sia il mondo dei lettori italiano ma senza dubbio new entry tutte davvero eccezionali.

La morte dello scrittore Antonio Tabucchi è stata seguita ovviamente da un boom di vendite dei suoi romanzi. Chi lo conosceva ma non aveva avuto l’occasione di leggere tutta la sua produzione è andato infatti alla ricerca dei romanzi mancanti, quasi un modo per commemorare il suo ricordo e il suo lavoro, mentre coloro che non lo conoscevano affatto sono andati alla ricerca dei suoi romanzi più importanti proprio come il romanzo che entra questo mese in classifica, "Sostiene Pereira" (editore Feltrinelli).

Il successo di "Mr Gwyn" non poteva che farci pensare che anche il nuovo lavoro di Alessandro Baricco avrebbe suscitato lo stesso successo nel pubblico dei lettori. "Tre volte all’alba" (editore Feltrinelli) altro non è infatti che il romanzo di cui si parla proprio tra le pagine di "Mr Gwyn", un romanzo di fantasia che la penna di Alessandro Baricco ha deciso di tradurre in realtà.

Non poteva mancare nella classifica dei libri più venduti Andrea Camilleri, lo scrittore italiano di romanzi gialli in assoluto più amato. Il suo ultimo lavoro dal titolo "La regina di Pomerania e altre storie di Vigàta" (editore Sellerio) è una raccolta di racconti ricchi di misteri e di ironia come solo la narrativa di Camilleri riesce a creare.

Tra gli scrittori gialli più amati dobbiamo sicuramente ricordare anche Georges Simenon che riesce ad aggiudicarsi questo mese un posto in classifica con "Maigret e l’informatore" di (editore Adelphi).

Dobbiamo infine ricordare anche "Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo" (editore Mondadori), il quinto volume della saga di Rick Riordan, una delle saghe sicuramente più seguite al mondo che ha trasformato ogni romanzo di questo scrittore in un vero e proprio best seller.

Tra i romanzi che si tengono ben saldi al loro posto in classifica e che erano già infatti presenti lo scorso mese troviamo:
- "Il prigioniero del cielo" di Carlos Ruiz Zafon (editore Mondadori)
- "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini (editore Longanesi)
- "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Peter Cameron (editore Adelphi)
- "La casa sopra ai portici" di Carlo Verdone (editore Bompiani)
- "Dizionario delle cose perdute" di Francesco Guccini (editore Mondadori)

Lascia un commento