Classifica Libri - Maggio 2012

Maggio è ormai arrivato ed ha portato con sé una ventata di novità nella classifica dei libri più venduti. Solo due titoli rimangono infatti in classifica durante questo mese, gli altri sono tutti delle new entry. In classifica ritroviamo "Tre volte all’alba" di Alessandro Baricco (editore Feltrinelli) e "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini (editore Longanesi), due romanzi italiani entrambi meravigliosi che siamo sicuri ci faranno sognare ancora per molto tempo.

Non mancano importanti nomi italiani anche nelle new entry di questo mese. Troviamo infatti il tanto amato Niccolò Ammanniti che dopo il successo di "Io e te" e "Che la festa cominci" torna con un’antologia di racconti dal titolo "Il momento è delicato" (editore Einaudi), antologia in cui dimostra tutta la sua forza narrativa, il suo talento nel costruire personaggi capaci di bucare la pagina scritta, la sua capacità di passare da un genere all’altro con la nonchalance dei grandi della letteratura.

Tra i grandi nomi italiani dobbiamo ricordare anche Erri De Luca che ogni anno ci offre romanzi davvero molto brevi, quasi solo piccoli racconti da leggere tutti di un fiato, che ci colgono alla sprovvista per la loro capacità di penetrare a fondo nel nostro animo. Dopo "Il peso della farfalla" e "I pesci non chiudono gli occhi" Erri De Luca ci offre "Il torto del soldato" (editore Feltrinelli), piccolo racconto che ci fa immergere nella guerra, nei suoi dolori, nei suoi sensi di colpa.

Torna in libreria e anche in classifica Sveva Casati Modignani, una delle scrittrici italiane di maggiore successo. Il suo romanzo dal titolo "Léonie" (Sperling & Kupfer) è la storia di una famiglia italiana che mette a nudo difetti e vizi del nostro popolo e della nostra contemporaneità.

Dopo il grande successo di "Dai diamanti non nasce niente" Serena Dandini torna in classifica con la sua nuova opera letteraria dal titolo "Grazie per quella volta" (editore Mondadori), un’opera che mette in mostra tutte le nostre piccole debolezze e fragilità, quelle debolezze e quelle fragilità che non devono essere viste come punti neri nelle nostre vite bensì come punti di forza dai quali partire.

Questi sono i grandi nomi italiani presenti questo mese in classifica accompagnati anche da Alessandro Del Piero con il suo libro autobiografico "Giochiamo ancora" (editore Mondadori), un libro perfetto per scoprire tutti i segreti di uno dei giocatori di calcio più importanti d’Italia.

Dobbiamo infine ricordare tre new entry straniere. Uscito nel mese di aprile 2012 arriva questo mese in classifica anche il romanzo "Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas (Marcos Y Marcos), romanzo ormai diventato un vero e proprio best seller la cui storia commovente è entrata nel cuore di tutti i lettori. Questa infatti è la storia di un bambino autistico che intraprende un viaggio insieme a suo padre, un viaggio per imparare a conoscersi e ad amarsi. Arrivano in classifica anche "Hunger Games 1" di Suzanne Collins (editore Mondadori), romanzo di fantascienza da cui è stato tratto un film disponibile proprio adesso nelle nostre sale, e "Maigret e il signor Charles" di Georges Simenon (editore Adelphi).

Lascia un commento