Classifica Libri - Novembre 2009

Novità - Appena uscito, l’11 novembre 2009, già nei primi posti della classifica il libro "Il peso della farfalla" di Erri De Luca, edito da Feltrinelli. Leggi la recensione qui.

- Grande attesa, nonchè curiosità, aveva suscitato anche il nuovo romanzo di Alessandro Baricco, dal titolo "Emmaus" (Feltrinelli), nelle librerie dal 4 novembre 2009 Lo scrittore, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea, è già autore di romanzi di successo come "Oceano mare", "Seta", "Novecento" e "Questa storia".

Baricco non ha voluto fare rivelazioni sulla trama del nuovo libro, lasciando una semplice dichiarazione: «Abbiamo tutti sedici, diciassette anni - ma senza saperlo veramente, è l’unica età che possiamo immaginare: a stento sappiamo il passato». Ecco una recensione di "Emmaus" di una lettrice di Sololibri.net: http://www.sololibri.net/Emmaus-di-Alessandro-Baricco.html

- Già a fine ottobre si delineano notevoli cambiamenti nella classifica che permarranno nelle prime settimane di novembre 2009.

Come preannunciato lo scorso mese, la classifica ha visto in entrata con forza due libri: "The dome" di Stephen King e "Il simbolo perduto" di Dan Brown.

Tra la narrativa straniera, da non dimenticare l’ultimo libro del Premio Nobel Orhan Pamuk, pubblicato con Einaudi, dal titolo "Il museo dell’innocenza", in veloce ascesa.

Sempre per la casa editrice Einaudi, nelle librerie dalla fine di ottobre il nuovo romanzo giallo di Ann Holte ("La porta chiusa"), che narra del misterioso rapimento del primo presidente donna americano...

Dopo la vittoria del Premio Nobel per la Letteratura 2009, aumentano le vendite anche di uno dei pochi libri tradotti in italiano della scrittrice Herta Muller. Ne "Il paese delle prugne verdi", edito nel 2008 da Keller, la scrittrice narra la vita di quattro giovani nella Romania degli anni Ottanta, oppressa dalla dittatura...

In uscita nel mese di novembre, anche altri libri che potrebbero velocemente affacciarsi nella top ten:

- "Tutta un’altra musica" di Nick Hornby (05/11),
- "Scorre la Senna" di Fred Vargas (10/11),
- "Altai" di Wu Ming (10/11),
- "Il peso della farfalla" di Erri De Luca (11/11),
- "La mano di Fatima" di Ildefonso Falcones (12/11),
- "La tomba di Alessandro" di Valerio Massimo Manfredi (17/11),
- "Pianoforte vendesi" di Andrea Vitali (19/11).
- "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo (24/11)

Lascia un commento