Classifica Libri - Ottobre 2009

Ottobre 2009 - Tra le new entry di Ottobre 2009, ritroviamo in veloce ascesa il libro di Antonio Tabucchi "Il tempo invecchia in fretta" (Feltrinelli). Storie straordinarie che entrano in modo indelebile nel nostro immaginario, anche se non appartengono al piano dell’immaginario ma a una realtà di cui forse abbiamo perso il codice. Sono le storie di Antonio Tabucchi.

Massimo Carlotto (l’autore del fortunato libro inchiesta "Perdasdefogu"), torna con un libro giallo, pubblicato sempre con le edizioni E/O e già in classifica: "L’amore del bandito".

Haruki Murakami (già autore di numerosi libri, tra cui i più conosciuti sono "Norwegian Wood" e "L’elefante scomparso") ci parla di sè nel nuovo libro pubblicato con Einaudi. Il titolo è "L’arte di correre": il ritratto di un uomo di straordinaria determinazione e di lucida consapevolezza; una persona che ama la solitudine e la musica, che coltiva il piacere di ascoltare vecchi dischi collezionati con amore, leggere libri, guardare video.

Libri gialli dal sapore classico sono quelli usciti dalla penna di Georges Simenon, autore scomparso nel 1989 e tra i 15 scrittori del secolo scorso più tradotti. La casa editrice Adelphi traduce per noi un’avventura dell’ispettore Maigret, personaggio creato da Simenon. Il libro è "Maigret e il fantasma", in classifica alla fine di settembre e nel mese di Ottobre.

Tra i libri di autori italiani, in ascesa quello della scrittrice sarda Milena Agus, "La contessa di ricotta".

Grande attesa a fine ottobre per l’uscita della traduzione italiana de "Il simbolo perduto", il nuovo libro di Dan Brown, autore dei bestsellers "Il Codice da Vinci" e "Angeli e demoni" . Il professor Langdon, esperto di simboli, sarà alle prese con un nuovo enigma da risolvere, per salvare il suo amico e maestro, rapito e minacciato di morte. Dopo il successo del debutto negli Stati Uniti, con un milione di copie del libro vendute già il primo giorno, la scalata nei primi posti della classifica anche in Italia è quasi assicurata.

Tra le uscite di fine ottobre, anche il nuovo romanzo di Stephen King. Il grande autore di bestseller ha scelto l’Italia per il lancio in anteprima di "The dome", che mostra l’eterna lotta tra il bene e il male.

Restano in classifica anche ad ottobre 2009:

- "Zia Mame" di Patrick Dennis
- "Il vincitore è solo" di Paulo Coelho
- "Indignazione" di Philip Roth
- "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini

Lascia un commento