Classifica Libri - Ottobre 2016

Classifica libri Ottobre 2016: quali sono i libri più letti e venduti questo mese? I libri in uscita a Ottobre come hanno cambiato la classifica? Quali sono i libri sul podio? Uscito a Settembre rimane saldamente in testa alle classifiche “Harry Potter e la maledizione dell’erede” di J. K. Rowling, un libro che sta appassionando adolescenti e non, dove stavolta il protagonista è un uomo, alla prese con l’appassionante impresa del genitore, ovviamente nel mondo della magia.
Assieme al maghetto di Hogwarts troviamo sul podio il nostro Andrea Camilleri con la sua ultima raccolta, “La cappella di famiglia e altre storie di Vigata

“uno spinaio di furfanterie, sgangheratezze, deliramenti, e intrichi d’amore: un intreccio di balordaggini pubbliche e di magnifiche stolidezze private”

Come l’ha definito il professor Salvatore Silvano Nigro, uno dei maggiori conoscitori dell’opera del giallista siciliano.
Insieme a loro svetta in classifica “Il libro dei Baltimore” di Joel Dicker, la storia cupa di una tragedia di famiglia, raccontata da Marcus Goldman, protagonista del fortunato libro “La verità sul caso Harry Quebert”, che il giovane scrittore svizzero aveva pubblicato tre anni fa.

Torna in classifica anche Camilla Lackberg con un giallo nordico d’autore, “Il domatore di leoni”: l’ispettore Patrick Hedstrom – protagonista di altri grandi successi come “La principessa di ghiaccio” e “Il guardiano del faro” - indaga sulla morte di una ragazza scomparsa dalla scuola alcuni mesi prima, ritrovata nel bosco con addosso i segni di inimmaginabili atrocità.

La chiacchierata inchiesta svolta da Claudio Gatti sul Sole 24 Ore, basata sui dati fiscali della casa editrice E/O, ha portato ancora una volta fortuna a Elena Ferrante: che si tratti di Anita Raja o no, poco importa, “L’amica geniale” è tornata nella classifica dei libri più venduti di Ottobre 2016.

Nella top five anche il nuovo romanzo di Alessia Gazzola "Un po’ di follia in primavera", con una nuova attesissima avventura della dottoressa Allevi, la giovane allieva di medicina legale, che il grande pubblico apprezza anche in tv, grazie alla serie L’Allieva in onda su RAI Fiction.
Il piccolo schermo è anche complice del successo di “I medici. Una dinastia al potere”, avvincente romanzo storico di Matteo Strukul, primo capitolo di una trilogia che appassionerà i lettori per i prossimi mesi, da cui è stata tratta la serie tv in onda, in queste settimane, su Rai 1.
Al film American Pastoral di Ewan McGregor si deve invece il ritorno in classifica di “Pastorale Americana”, il capolavoro dove Philip Roth racconta l’epopea dello Svedese, tra successi mondani e catastrofi familiari.

Ancora gialli tra i romanzi più venduti di Ottobre, in classifica, infatti troviamo anche Gianrico Carofiglio con “L’estate fredda”, dove ritroviamo il maresciallo Pietro Fenoglio, già protagonista di “Una mutevole verità”, alle prese con il rapimento del figlio di un boss.

Dopo “Mr. Mercedes” e “Chi perde paga” è arrivato in libreria anche “Fine turno” il nuovo libro di Stephen King che chiude la sua trilogia poliziesca: la saga di Bill Hodges, piena dell’inconfondibile suspense del maestro dell’horror, si chiude toccando i temi della depressione e del suicidio.

Non mancano le sorprese neanche per il pubblico femminile, grazie a Sveva Casati Modignani che cattura le lettrici di ogni età con "Dieci e lode" una storia d’amore appassionante, quella tra Lorenzo e Fiamma, tutta ambientata nel mondo della cultura e dei libri.

Chiude il cerchio Valter Longo con il suo “La dieta della longevità”, per lettori che vogliono affrontare l’inverno in forma e mantenersi sani fino a 110 anni.

Lascia un commento