Classifica libri - Aprile 2016

Classifica libri Aprile 2016: quali sono i libri più letti? I libri in uscita a aprile hanno portato sul podio novità?

Uscito a marzo 2016, la raccolta di racconti di Gianrico Carofiglio, "Passeggeri notturni", è stata accolta con interesse da parte del pubblico dei lettori e vola in vetta.

"Le parole creano la realtà, fanno e disfano le cose; sono spesso atti di cui bisogna prevedere e fronteggiare le conseguenze. La buona politica è anche – forse soprattutto – dare il nome giusto alle cose".

Torna sulla cresta dell’onda la saga di Elena Ferrante "L’amica geniale" pronta a sbarcare presto in tv, forse su Sky, in una serie internazionale, The Neapolitan Novels, prodotta da Fandango e Wildside.

Anche il nuovo romanzo di Roberto Vecchioni conquista consensi e sale sul podio, "La vita che si ama. Storie di felicità". Un’autobiografia che fotografa attimi di felicità.

"Io sono partito per un viaggio dal primo giorno e con la vita ho incominciato questo nostro gioco di riempire le valigie della memoria. Ed è stato più forte di me, non potevo fermarmi".

Resta in classifica Chiara Gamberale con "Adesso" e la segue Susanna Casciani, autrice molto seguita su Facebook, con il suo romanzo d’esordio "Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore".

"Meglio non aver paura di far girare tutti intorno al cuore. Anche se sembra assurdo, anche se ci rende fragili. Magari ora pensiamo che sia la nostra rovina, in realtà sarà la nostra salvezza".

Dal piccolo schermo alle librerie. Da un’idea di Maria De Filippi nasce "La lettera che non ti ho mai scritto. Il romanzo di ’C’è posta per te’", a cura di Barbara Cappi, che ha raccolto le storie più significative del programma di Canale 5.

Ancora spazio ai sentimenti con il nuovo romanzo di Simona Sparaco, "Equazione di un amore". L’autrice, finalista Premio Strega 2013 e vincitrice Premio Roma 2013 con il romanzo "Nessuno sa di noi", seconda classificata Premio Bancarella 2015 e Vincitrice Premio Tropea 2015 con il romanzo "Se chiudo gli occhi", torna a conquistare i cuori delle sue lettrici affezionate.

Nella classifica libri del mese troviamo anche il nuovo romanzo di Erri De Luca, "La faccia delle nuvole", in cui continua il dialogo tra Miriàm e Iosèf iniziato ne "In nome della madre".

Fanalino di cosa sono "La scuola cattolica" di Albinati Edoardo, candidato al Premio Strega 2016, che accende i riflettori sul delitto del Circeo, e il secondo capitolo della saga di Elena Ferrante "L’amica geniale", "Storia del nuovo cognome".

Lascia un commento