Classifica libri - Gennaio 2015

I libri in uscita a gennaio 2015 hanno inciso sulla classifica libri del mese? Chi sono le new entry e i veterani rispetto alla classifica libri di dicembre 2014? Ecco il punto della situazione.

La vetta è occupata dalla coppia Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, sul podio già da diverse settimane con "Avrò cura di te". Un successo che consacra sempre più la scrittrice romana, che presto sbarcherà in TV con una fiction tratta da "Le luci nelle case degli altri".

In netta salita "La guerra dei nostri nonni" di Aldo Cazzullo, in cui l’autore esalta la gente comune e

“denuncia con forza i politici, generali, affaristi, intellettuali, a cominciare da D’Annunzio, che trascinarono il Paese nel grande massacro. Ma ci aiuta a ricordare chi erano i nostri nonni, di quale forza morale furono capaci, e quale patrimonio portiamo dentro di noi”.

Sul podio resta Gianrico Carofiglio con il suo nuovo romanzo "La regola dell’equilibrio", tra i migliori libri del 2014 secondo i Mondadori store, che riporta in scena l’avvocato Guido Guerrieri alle prese con la corruzione.

Storia, archeologia e cultura non abbandonano la classifica. Il nuovo libro di Alberto Angela "I tre giorni di Pompei" racconta in maniera semplice e accessibile a tutti le curiosità relative all’archeologia e alla vulcanologia.

Nonostante Markus Zusak sia in libreria con un nuovo romanzo, "Io sono il messaggero", uscito il 2 gennaio, resta "La bambina che salvava i libri" (da cui è stato tratto il film "Storia di una ladra di libri") il vero zoccolo duro della classifica, ormai da mesi.

Resiste "Diario di una schiappa. Sfortuna nera" di Jeff Kinney, serie giunta al suo ottavo episodio.

E visto che il nuovo anno è appena iniziato ed è ricco di incognite...una sbirciatina all’oroscopo è immancabile. Ecco perché Paolo Fox conquista il suo posto con "L’oroscopo 2015".

Difendono le proprie posizioni Alessandro D’Avenia con "Ciò che inferno non è" e Andrea Camilleri con "Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano", nonostante in libreria a gennaio sia uscito il suo ultimo romanzo "La relazione".

Infine una new entry: il nuovo attesissimo libro di Sylvia Day, "In gioco per te", tra le novità Mondadori di gennaio, che chiude The crossfire series, dopo "A nudo per te", "Riflessi di te" e "Nel profondo di te".

Lascia un commento