Classifica libri - Luglio 2020

Quali libri stanno scegliendo gli italiani per le proprie valigie? Con quali romanzi andranno in spiaggia e cosa hanno scelto di leggere in totale relax? Per rispondere a queste domande, la classifica delle vendite di queste prime settimane di luglio può venire in nostro soccorso.
Scopriamo quali sono i libri più venduti a inizio luglio 2020.

Luglio 2020: i libri più venduti

Cos’hanno comprato gli italiani in queste prime settimane di luglio? Non stupisce di vedere al primo posto in classifica Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo), romanzo vincitore del Premio Strega 2020.
Più avanti in classifica, si trovano anche i romanzi finalisti del Premio Strega Almarina di Valeria Parrella e La misura del tempo di Gianrico Carofiglio, entrambi editi per Einaudi.
Subito entrato in classifica è anche Echi in tempesta (E/O). Anche in questo caso non c’è da stupirsi: è il capitolo conclusivo della saga L’Attraversaspecchi di Christelle Dabos, che i lettori non vedevano l’ora di poter finalmente avere tra le mani.

Tra i dieci libri più venduti fanno la loro comparsa alcuni romanzi stabilmente in classifica nel corso dell’ultimo mese (erano già tra i più venduti di giugno 2020). Si tratta di: Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin (E/O), diventato an un ano dalla sua uscita un vero e proprio bestseller; L’enigma della camera 622 di Joël Dicker (La nave di Teseo); Come un respiro di Ferzan Ozpetek (Mondadori); e Le storie del mistero di Lyon Gamer (Magazzini Salani).
Pronto ad accompagnare i lettori per un’altra estate è anche il romanzo I leoni di Sicilia di Stefania Auci (Nord), che da ormai più di un anno continua a conquistare gli italiani.

Ha fatto breccia nel cuore dei lettori ed è entrato in classifica Il borghese Pellegrino (Sellerio), che vede il ritorno sulle pagine di Marco Malvaldi del gastronomo Pellegrino Artusi, questa volta in veste di detective.

Ai titoli finora elencati, non possiamo fare a meno di aggiungere anche i due attesissimi romanzi usciti oggi e subito schizzati in classifica su Ibs: Riccardino (Sellerio), l’ultima indagine del commissario Montalbano desiderata postuma da Andrea Camilleri e disponibile in due edizioni, e Il mare senza stelle di Erin Morgenstern (Fazi), un romanzo che celebra il potere del racconto e delle storie.

Lascia un commento