Classifica libri - Maggio 2015

Curiosità sulla classifica libri del mese? Chi resiste e chi entra in gioco? Le novità editoriali di Maggio hanno cambiato le prime tre posizioni? Scopriamolo!

In vetta alla classifica troviamo il romanzo di Andrea Camilleri "La giostra degli scambi", uscito lo scorso 30 aprile e edito come di consueto da Sellerio. In questa nuova avventura il commissario Montalbano dovrà fare i conti con una serie di sequestri di donne.

Dal giallo ai sentimenti, quelli narrati sempre con maestria da Sveva Casati Modignani, che nel nuovo libro, "La vigna di Angelica", racconta una saga familiare a cui fanno da sfondo i vigneti pregiati del Piemonte.

Ancora una new entry sul podio: il nuovo romanzo di Camilla Läckberg "Il segreto degli angeli", in cui tornano Patrick ed Erica alle prese con un nuovo mistero da risolvere nei dintorni della cittadina di Fjällbacka.

Resistono il breve saggio di Carlo Rovelli "Sette brevi lezioni di fisica", in testa alle classifiche ormai da mesi, e i "Momenti di trascurabile infelicità" di Francesco Piccolo, premio Strega 2014 con “Il desiderio di essere come tutti”.

Segue "Le mani della madre" di Massimo Recalcati, lo psicanalista che in questo saggio racconta le ambivalenze e i diversi volti della maternità.

Dalla maternità al racconto dei nonni. Aldo Cazzullo in "Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza" evidenzia l’importanza di tramandare la memoria della Resistenza, soprattutto ora che sta svanendo perché i partigiani stanno morendo.

Un’altra presenza costante ormai da settimane è quella di Marie Kondo, che racconta "Il magico potere del riordino", un modo piuttosto zen per organizzare la nostra vita e i nostri spazi. Resta in classifica anche "I misteri della montagna" di Mauro Corona, racconti di un alpinista protagonista al Salone del Libro di Torino 2015.

Come diventare lo YouTuber più seguito d’Italia? Lo racconta Lorenzo Ostuni, in arte Favij in "Sotto le cuffie":

"Faccio ogni giorno un video da 8 minuti, ma ci metto 8 ore tra registrazione e montaggio".

Lascia un commento