Classifica libri - Maggio 2020

La riapertura delle librerie ha reso nuovamente facile e immediato (mascherine, gel igienizzanti e distanze precauzionali a parte) l’accesso ai libri. Tante uscite in sospeso sono finalmente state sbloccate e, nonostante la situazione che riguarda l’intero comparto editoriale sia tragica, soprattutto per le case editrici indipendenti, la classifica delle vendite inizia a mostrare qualche novità. Quali sono i libri più venduti in queste prime settimane di maggio 2020? Ecco i titoli.

Maggio 2020: i libri più venduti

Uscito lo scorso 5 maggio per Mondadori Electa, al primo posto in classifica si colloca Sfida il Signor S con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te, il terzo libro dei Me contro Te, il duo siciliano formato da Luigi Calagna e Sofia Scalia.
Anche Le storie del mistero di Lyon Gamer (Salani, 2020), in libreria da fine aprile, si classifica ai primi posti dei libri più venduti queste settimane. Consigliato dai 12 anni in su, il libro racchiude un universo di segreti e pericoli, tra creature mostruose e scienziati maligni.

Spicca tra i dieci libri più venduti Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin (E/O, 2019), definito lo scorso 2 maggio da Antonio D’Orrico, su "La Lettura" del "Corriere della Sera", il "romanzo più bello del mondo". Il libro racconta la storia di Violette, guardiana di un cimitero in Borgogna, dall’ingannevole apparenza sciatta. In realtà il suo è un mondo ricco e misterioso, che conquista il lettore.

Restano sempre saldi in classifica i volumi che grazie alla pandemia hanno trovato un nuovo slancio: Spillover di David Quammen (Adelphi, 2014), Cecità di José Saramago (Feltrinelli, 2013) e La peste di Albert Camus (Bompiani, 2017). Accanto a essi, si trovano titoli già visti negli scorsi mesi, come L’inverno più nero di Carlo Lucarelli (Einaudi, 2020), La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi, 2019) e Olive, ancora lei di Elizabeth Strout, l’attesissimo ritorno di Olive Kitteridge (Einaudi, 2020).
Stabili anche I cerchi nell’acqua di Alessandro Robecchi (Sellerio, 2020) e il bestseller I leoni di Sicilia di Stefania Auci (Nord, 2019).

A supportare gli esperimenti culinari di queste settimane, in classifica compare In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di "Fatto in casa da Benedetta" dell’amatissima blogger Benedetta Rossi (Mondadori Electa, 2019). Anche la preoccupazione di rimettersi in forma, però, ha giocato un ruolo curioso nelle vendite, portando in classifica il volume In forma con Fede di Federica Accio, appena edito da HarperCollins.

Lascia un commento