Classifica libri - Settembre 2015

L’arrivo dell’autunno e delle novità in libreria grazie ai libri in uscita a settembre ha dato una bella scossa alla classifica libri. Scopriamo quali sono i romanzi sul podio, le new entry e gli evergreen.

Uscito da poco più di due settimane si conferma un successo in libreria l’atteso "Quello che non uccide. Millennium. 4", il nuovo capitolo della saga di Stieg Larsson, che è stata un vero fenomeno editoriale. Dopo la scomparsa dell’autore, la saga è stata continuata da David Lagercrantz che ha accettato una sfida davvero ardua, di cui probabilmente parlerà al Festivaletteratura Mantova 2015, di cui sarà uno dei protagonisti.

Possiamo definirlo il libro dell’estate. Quanti di voi hanno visto in vacanza persone che avevano tra le mani "La ragazza del treno" di Paula Hawkins? La giornalista, anche lei presente Festivaletteratura Mantova 2015, al suo esordio in narrativa con un thriller, raggiungerà presto un altro successo: il libro diventerà un film, c’è già lo zampino della Dreamworks!

Tra i libri in uscita a settembre, conquista subito il suo posto il nuovo romanzo di Jo Nesbø "Scarafaggi", che riporta in auge le avventure di Harry Hole.

Insomma, un podio tinto di giallo quello della classifica libri di settembre!

Ricordate il successo ottenuto da "Colpa delle stelle" di John Green? Non poteva non essere accolto con lo stesso entusiasmo il nuovo romanzo dell’autore, "Città di carta", una storia d’amore già sbarcata al cinema.

In classifica ritroviamo anche uno degli autori più letti di sempre, papà del famoso Commissario Montalbano, nato proprio dalla penna di Andrea Camilleri, che ha da poco compiuto 90 anni, evento omaggiato sia da Sellerio che da Rizzoli. Quest’ultima ha pubblicato una nuova edizione de "La targa", che ha subito (ri)conquistato il suo posto.

Esempio di quando un libro uscito in sordina diventa un caso editoriale è quello del romanzo "Prometto di sbagliare" del portoghese Pedro Chagas Freitas. Un inno all’amore che ci fa sentire immortali, ma, soprattutto, liberi, che ci ricorda come l’amore arriva quando smettiamo di essere perfetti.

Mentre tra i libri in uscita a settembre troviamo il terzo volume della saga, "After", il primo volume, e "Un cuore in mille pezzi. After 2", sono ancora tra i libri più presenti. Un fenomeno editoriale mondiale con la pubblicazione in corso in ben 30 Paesi.

Forse forte della presenza di Elena Ferrante nella cinquina finalista del Premio Strega 2015 con "Storia della bambina perduta", "L’amica geniale", primo capitolo della saga che presto diventerà una serie tv sceneggiata da Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014, torna in classifica.

Resiste anche un’altra vecchia conoscenza: "Grey" di E.L. James, ovvero la storia erotica del momento rivista con gli occhi di Grey e non quelli di Anastasia Steele.

Lascia un commento