Libri in uscita - Maggio 2019

Non prendete impegni per questo maggio 2019, perché i libri in uscita sono davvero tantissimi e la maggior parte vedono il ritorno di grandi firme. Tanti importanti autori sono pronti per tornare sugli scaffali delle librerie di tutta Italia per questo maggio a partire da Alessia Gazzola, passando poi per Antonio Manzini, Marco Malvaldi e finire il mese in bellezza con l’uscita del nuovo giallo di Andrea Camilleri. Maggio sarà un mese incredibile per le nuove uscite in libreria!

Di seguito vediamo i migliori libri che usciranno a partire dai prossimi giorni, scoprendo anche alcuni piccoli dettagli sulla trama e sul genere di ciascun volume.

Libri in uscita a maggio 2019: le proposte degli editori

Un maggio così non si vedeva da tempo, tanti grandi nomi tornano sugli scaffali, tante nuove proposte si potranno acquistare in libreria e si potranno scoprire le nuove avventure dei propri personaggi preferiti. Una lunga lista tra cui scegliere, che vede titoli di ogni genere e le più disparate case editrici.

  • "Canta, spirito, canta. Trilogia di Bois Sauvage" Jesmyn Ward pubblicato da NNE e disponibile dal 2 maggio, il libro ha vinto il National Book Award nel 2017 e arriva per la prima volta in traduzione italiana. Jojo sta cercando di comprendere in che modo diventare uomo. Il ragazzo vive con la madre Leonie, la sorellina Kayla e il nonno Pop, che accudisce nonna Mam in fin di vita. La madre di Jojo è una presenza incostante nella sua vita, una persona più interessata a se stessa che ai figli, è il nonno il vero punto di riferimento per il ragazzo. Proprio dai nonni però si dovrà distaccare con l’uscita dal carcere del padre che spingerà Leonie ad andare a prenderlo insieme a tutta la famiglia.
  • "I leoni di Sicilia. La saga dei Florio" Stefania Auci, edito da Nord editore e disponibile dal 6 maggio. La famiglia Florio arriva in Sicilia e subito irrequieti e ambiziosi guardano avanti, cercando di espandere i propri commerci. Un’impresa che sembra riuscirgli bene e che porta i Florio a diventare una delle famiglie più ricche della Sicilia. La loro bottega ha le spezie migliori, riescono a far diventare il marsala, un vino da poco, il nettare degli dei e a venderlo in tutta Italia; riescono anche a creare un metodo nuovo per conservare il tonno, un metodo che gli permette di esportarlo in tutta Europa. La famiglia si arricchisce sempre più, ma Palermo continua a vederli come stranieri, persone che sono giunte in Sicilia solo per arricchirsi ancora di più.
  • "Il guardiano della collina dei ciliegi" Franco Faggiani edito da Fazi e in libreria dal 2 maggio. Ispirato da una storia vera il romanzo ripercorre la vita di Shizo Kanakuri, famoso maratoneta giapponese. Shizo prese parte alla maratona olimpica del 1912 e che impiegò il tempo record di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti e 20 secondi per concludere il percorso. Il testo ripercorre la vita dopo l’incredibile fuga del maratoneta giapponese, favorito da tutti per quella gara, che lo vide, dopo essersi addormentato sotto un albero, fuggire per vergogna e paura della punizione dell’imperatore. Un lungo percorso che lo porterà infine all’accettazione di se stesso e del suo errore.
  • "Un caso speciale per la ghostwriter" Alice Basso edito da Garzanti e presente nelle librerie dal 2 maggio. Vani è la protagonista di questa storia e di professione fa la ghostwriter, è sempre stata brava con le parole, ma soprattutto è sempre stata brava a scrivere per gli altri. A scoprirla è stata il suo caspo Enrico, che ora è però scomparso misteriosamente e del quale non ha più notizie. Vani si rivolge quindi al commissario Barganza, che insieme alla gostwriter si mette sulle tracce dell’uomo che li porterà fino a Londra. Passo dopo passo scopriranno incredibili segreti di Enrico, segreti inconfessabili, che lo hanno portato a mettersi nei guai.
  • "Ogni riferimento è puramente casuale" Antonio Manzini edito da Sellerio, disponibile dal 2 maggio. Una raccolta di racconti pungenti che mostrano il mondo dell’editoria in ogni sua sfaccettatura, partendo dagli autori e arrivando fino ai librai. Tutti sono alla ricerca del successo, tutti cercano in ogni modo di riuscire ad ottenere la fama, l’ospite importante per la presentazione di punta, lo scrittore che regalerà il best seller con cui sarà consacrata la casa editrice. Una raccolta di racconti con cui Manzini ci racconta il mondo dell’editoria e della comunicazione.
  • "Il rilegatore" Bridget Collins, in uscita per Garzanti il 2 maggio. Vi è stato un tempo in cui era possibile dimenticare completamente alcuni passaggi della propria esistenza. Esperti rilegatori ascoltavano le storie delle persone che giungevano in bottega, scrivendole all’interno di tomi che venivano rilegati e imprigionavano i ricordi. Per anni Seredith ha portato avanti questo incredibile e affascinante mestiere, ma adesso è anziana ed è giunto il momento di cercare un apprendista, scelta che ricadrà su Emmet, che dai libri è sempre stato terrorizzato.
  • "Lena e la tempesta" Alessia Gazzola pubblicato da Garzanti e disponibile dal 6 maggio. Lena arriva a Levura, una piccola isola, per sbrigare le pratiche per l’affitto della casa. La sua vita è a un punto morto, la sua carriera di illustratrice non sembra proseguire come avrebbe sperato e la casa di Levura regalatale dal padre risulta la sua unica possibilità per riuscire a sbloccare a situazione. Lena cela dentro di sé un segreto inconfessabile, un macigno che si cela nel suo cuore e che le fa odiare quell’isola. La protagonista non si aspetta però che proprio in quell’isola farà incontri che le cambieranno l’esistenza.
  • "Vento in scatola" Marco Malvaldi, Glay Ghammouri edito da Sellerio, in uscita il 9 maggio. Mohammed ha 29 anni, una laurea in economia e 100mila euro in tasca, ottenuti grazie a una truffa. In fuga dalla Tunisia giunge in Italia, dove viene però arrestato per possesso di droga. Sarà in carcere che conoscerà Cattaneo, un impiegato amministrativo con cui deciderà di dividere i soldi se l’uomo acconsentirà a gestirli, nel modo che gli dirà Mohammed. Cattaneo comincia così a fare investimenti, coordinato dal ragazzo che nel frattempo continua a rimanere dietro le sbarre. Nel giro di pochi mesi i due complici cominciano ad avere i primi ricavi e Gaetano Quarello, boss al 41 bis si accorgerà della bravura di Mohammed nella gestione dei soldi e deciderà di affidargli il suo patrimonio per farlo fruttare. Ben presto però Mohammed si accorgerà di dividere la cella con un ospite molto particolare e dovrà fare una scelta drastica.
  • "L’estate dell’innocenza" Clara Sánchez pubblicato da Garzanti, sarà acquistabile nelle librerie e online a partire dal 9 maggio. Isabel ha 10 anni e trascorre le sue vacanze estive con le zie in Costa Brava. I giorni trascorrono felici e la bambina comincia a vedere nelle zie la donna che vorrà diventare, trovando l’ispirazione per scoprire che da grande vorrà fare la scrittrice. Il padre è sempre lontano, distaccato e disinteressato, tutto il contrario dello zio Albert, che invece le chiede il motivo della sua futura scelta personale e che le spiega che le persone non sono sempre come appaiono. Qualcosa cambierà per Isabel a partire da quell’estate e una grande crepa si aprirà nel suo cuore, portandola ben presto ad essere un’adulta.
  • "Documenti, prego" Andrea Vitali disponibile in libreria dal 14 maggio edito per Einaudi. L’esistenza di un uomo qualunque si trasforma in un vero e proprio incubo, un brutto sogno da cui risulta impossibile uscire. L’uomo si era fermato in un autogrill insieme ai due compagni di viaggio, una semplice sosta per sgranchire le gambe e prendere un caffè, una sosta che porterà una dimenticanza, una leggerezza, che però lo metterà in guai seri.
  • "Delitti senza castigo" Loriano Macchiavelli, disponibile dal 21 maggio in libreria, edito da Einaudi. Una lunga serie di delitti misteriosi si abbatte su Bologna, la città di Sarti Antonio e sarà compito del sergente riuscire a comprendere in che modo risolvere i crimini. Una lunga indagine che porterà il sergente fuori dalla sua città e lo spingerà fino in Calabria.
  • "Ninfa dormiente" Ilaria Tuti, testo edito da Longanesi, che giungerà sugli scaffali delle librerie dal 27 maggio 2019. Il commissario Teresa Battaglia torna con un nuovo mistero da scoprire, una nuova indagine per le mani, forse la sua ultima indagine. Un caso difficile, che mette in seria discussione la profiling e che potrebbe costarle caro.
  • "Il cuoco dell’Alcyon" Andrea Camilleri, edito per Sellerio e in libreria dal 30 maggio. Il suicidio di un operaio, la morte di un imprenditore avido e la strana presenza della goletta Alcyon, sono gli ingredienti per la nuova indagine di Montalbano. Il commissario non solo dovrà risolvere non solo il caso, ma riuscire anche a proteggere il commissariato da chi tenta di farlo fuori.

Lascia un commento