Libri in uscita a Febbraio 2013

Donne che vogliono mantenere la perfezione della propria immagine. Amiche che si rincontrano dopo tanto tempo. Seducenti esploratrici di un centro di meditazione orientale. Streghe tenaci e combattive. Tra i libri in uscita a febbraio 2013 sembra esserci un minimo comune denominatore: le donne. Tra loro si insinua caparbio e provocatorio, Jonathan Lethem.

La perfezione si nasconde dietro l’apparenza

Una famiglia felice, un modello perfetto, e poi giunge l’inaspettato: il fantasma di una separazione. Reale, però. Per Gaia, questo, è un affronto. Lei, che ama il marito alla follia, non vuole che lui la lasci per un’altra. C’è un matrimonio perfetto da tenere a galla. O è solo la sua immagine? Difficile, in tempi precari, affrontare ulteriori crolli, circondati da innocenti e vittime, testimoni a loro volta del crollo degli affetti. Tutto questo si trova ne "Il giardino di Gaia" (Feltrinelli), di Massimo Carlotto.

Cosa si nasconde dietro un’amicizia

Ne "I baci non sono mai troppi" (Feltrinelli), Raquel Martos ci racconta della straordinaria amicizia tra due bambine spagnole di 7 anni, Lucia ed Eva, in un tempo in cui la televisione era ancora in bianco e nero. Le due diventano subito amiche per la pelle, instaurando un’amicizia che dura nel tempo fino a un inevitabile quanto sorprendente litigio. Anni dopo le due vecchie amiche si rincontrano e sembra che non sia passato tutto quel tempo senza stare insieme: niente è ancora sepolto. Ma all’orizzonte si cela un colpo di scena: Eva sta per chiedere alla sua amica il favore più importante della sua vita.

Scontro di civiltà in un centro di meditazione buddista

Il Dasgupta Institute è un centro di meditazione buddista in cui il sesso è vietato, così come i rapporti tra uomini e donne, ci si sveglia alle 4 del mattino e non si parla (né tantomeno ci si guarda) con nessuno. Che ci fa in questa struttura l’attraente Beth Marriot, da quali demoni della propria esistenza sfugge? Il luogo la attornia poi di un mistero: un diario trovato nel settore maschile che la attrae e la incuriosisce. Sfogliare quelle pagine è una tentazione alla quale diventa veramente difficile non cedere. Se volete sapere cosa vi è contenuto, leggetevi "Il sesso è vietato" (Bompiani), di Tim Parks.

Il rapporto tra uno scrittore e la cultura contemporanea

Ne "L’estasi dell’influenza" (Bompiani), Jonathan Lethem ci racconta il rapporto tra lo scrittore e la cultura contemporanea e il ruolo che il primo ha all’interno dell’opinione pubblica. E lo fa attraverso una narrazione illuminante, tra autobiografia, confessioni, ricordi e riflessioni su miti popolari ed eventi che hanno segnato il corso della Storia: arricchito da un gusto provocatorio, il libro di Lethem ha avuto il merito di vivacizzare fortemente negli ultimi anni il dibattito culturale statunitense.

Donne di un altro mondo

Prosegue sulla collana di successo targata Fazi, "Lain", la pubblicazione della serie "Women of the Otherworld", di Kelley Armstrong. In dirittura d’arrivo il terzo capitolo della serie, "Dime Store Magic. Il destino di una strega", che racconterà di una battaglia tra streghe e semi-demoni, della caparbietà della protagonista, Paige, e della sua capacità nel voler convincere tutti di cosa sia veramente capace una donna giovane, indipendente ed estremamente tenace.

Lascia un commento