Libri in uscita a Marzo 2010

Dopo il film, il libro - Dopo l’uscita al cinema del film diretto da Martin Scorzese Shutter Island, viene lanciato in libreria la traduzione del romanzo da cui il film è stato tratto. L’isola della paura di Dennis Lehane (editore Piemme) è un romanzo ambientato nel 1954 sull’isola di Shutter dove è presente un istituto per la cura dei criminali psicopatici. Dopo la scomparsa di uno dei detenuti viene inviato sull’isola l’agente federale Teddy Daniels che presto scoprirà che niente su quell’isola è davvero quello che sembra. Atmosfere inquietanti e misteri che sembrano inesplicabili tessono le fila dell’intero romanzo.

Amori e complotti - Non potevano certo mancare le storie d’amore nelle uscite del mese di marzo. L’altra regina di Philippa Gregory è un romanzo ambientato nella seconda metà del 1500. Si tratta della biografia di maria Stuarda in cui l’esilio della regina si trasforma in un gioco di amori e complotti.

Non solo romanzi - La politica è ancora la protagonista. Nel saggio Il partito dell’amore di Mario Portanova (editore Chiarelettere) vi è una denuncia esplicita verso la politica di Silvio Berlusconi. Portanova denuncia un clima politico inaccettabile, un clima politico che si basa solo sull’odio.

Gli attesissimi - Ecco l’ennesimo romanzo di Andrea Camilleri, uno degli scrittori più fertili della letteratura contemporanea divenuto particolarmente famoso con la serie di Montalbano. Si tratta del romanzo Il nipote del Negus (Sellerio editore) in cui realtà e fantasia si intrecciano sino a creare un’atmosfera comica e drammatica allo stesso tempo.

Don Winslow, autore di vari bestseller come "Il potere del cane" e "L’inverno di Frankie Machine", ritorna con un nuovo attesissimo romanzo. Si tratta di Pattuglia all’alba (edizione Einaudi) in cui l’ex poliziotto Boone Daniels, che ha ormai incentrato la sua vita solo ed esclusivamente sul surf, viene coinvolto nell’indagine su una grande truffa.

Attesissima la ristampa del romanzo di Haruki Murakami Sotto il segno della pecora (edizione Einaudi), l’affascinante storia di una pecora che avrebbe preso possesso del capo di un impero politico e finanziario di enormi proporzioni. Il libro, stampato più di un decennio fa da altre case editrici, era diventato ormai introvabile.

In uscita a marzo il nuovo romanzo di Fred Vargas Prima di morire addio (edizione Einaudi). Anche questa volta la scrittrice riesce a donarci un’atmosfera ricca di mistero attraverso le indagini dell’assassinio di un editore e critico d’arte.

Non potevano certo mancare i nuovi romanzi di Amos Oz Scene dalla vita di un villaggio (edizione Feltrinelli) in cui rivive il passato di un pittoresco villaggio d’Israele, e di Andrea Vitali La mamma del sole (edizione Garzanti) in cui le storie di due donne si intrecciano in un’unica aura di mistero.

In evidenza anche il nuovo romanzo Tre secondi di Roslund Anders e Hellstrom Borge (edizione Einaudi), un romanzo incentrato sulla doppia vita di un infiltrato dei servizi segreti.

Lascia un commento