Libri in uscita a febbraio 2012

Il mese di febbraio è uno dei mesi più freddi dell’anno, un mese eccezionale per lasciarsi andare alla lettura di un libro intenso e profondo. Vediamo insieme quali sono i titoli più interessanti che usciranno nelle prossime settimane.

Tra gli scrittori esordienti che avremo modo di leggere durante il mese di febbraio 2012 troviamo la scrittrice di origine svedese Ninni Schulman che ci offre un thriller mozzafiato e coinvolgente dal titolo "La bambina con la neve tra i capelli" (editore Sperling & Kupfer), un romanzo giocato sulla capacità della neve di coprire ogni cosa, i rumori, i paesaggi, i cadaveri.

Tra le novità di febbraio anche lo scrittore Federico Axat che ci offre un romanzo di grande suspense dal titolo "Benjamin" (editore Sperling & Kupfer), la storia di un bambino che finge di fuggire di casa e che assiste così allo svelamento di terribili segreti.

Tutti gli amanti delle storie d’amore avranno la possibilità di leggere nel mese di febbraio uno degli scrittori di romanzi d’amore più amato di sempre, Danielle Steel. Dopo il grande successo dei suoi precedenti romanzi Danielle Steel torna in libreria con "
" (editore Sperling & Kupfer), la storia di una ragazza un po’ goffa che decide di trasferirsi a New York per allontanarsi dal suo passato e vivere una nuova vita. Sarà proprio il passato però ad avere bisogno del suo aiuto.

James Patterson, scrittore di grande successo che ha già sfornato numerosi best seller, torna in libreria nel mese di febbraio con il romanzo "L’istinto del predatore" (editore Longanesi), la nuova avventura dell’ormai famosissimo detective Alex Cross che deve fare luce sul massacro della scrittrice Ellie Cox.

Febbraio è un mese un po’ particolare per il mondo editoriale. Non troviamo infatti tra le novità in libreria solo romanzi ma anche libri di alcuni importanti personaggi del mondo dello spettacolo come il conduttore radiofonico Guglielmo Scilla oppure il cantante Tiziano Ferro.

Il conduttore radiofonico Guglielmo Scilla arriva in libreria con un libro davvero fuori dal comune dal titolo "10 regole per fare innamorare" (editore Kowalski). Tra queste pagine sono contenute le avventure amorose che gli ascoltatori hanno raccontato ai microfoni di Radio Deejay nel programma "A tu per Gu", avventure commentate da Guglielmo e accompagnate da varie riflessioni sul rapporto di coppia. Sino ad esaurimento scorte è possibile anche ricevere le copie autografate.

Dopo il grande successo ottenuto con "Trent’anni e una chiacchierata con papà" torna in libreria anche il cantante Tiziano Ferro con "L’amore è una cosa semplice" (editore Kowalski). Si tratta anche in questo caso di un diario, di un diario che parte proprio lì dove i pensieri di Tiziano Ferro ci avevano lasciato. Nel diario troviamo questa volta la descrizione di quanto sia difficile ma anche emozionante iniziare una nuova vita e un nuovo disco ma anche di quanto l’amore possa essere intensamente semplice dopotutto.

Sia che si tratti di romanzi, di biografie o di saggi i lettori sono i protagonisti di ogni pagina, è grazie al lettore che il testo esiste ed è grazie al testo se il lettore è in grado di pensare la realtà in modo più profondo. È importante imparare a comprendere che tipologia di lettori siamo, se siamo cioè lettori ingenui che credono a tutto quello che leggono oppure lettori sentimentali che sognano consapevoli però che quello che viene narrato è solo finzione. Finalmente da febbraio sarà possibile riflettere su tutte queste problematiche grazie al testo di Orhan Pamuk dal titolo "Il romanziere ingenuo e sentimentale" (editore Einaudi). Chi meglio di uno scrittore di così grande successo potrebbe infatti parlarci del nostro rapporto con il mondo della lettura? Ricordiamo che Orhan Pamuk è autore di testi come "Il castello bianco", "Neve", "Il libro nero", "Istanbul", "Il museo dell’innocenza" e "Il signor Cevdet e i suoi figli".

Lascia un commento