Classifica libri - Gennaio 2020

La classifica dei libri più acquistati per Gennaio 2020 mostra gli interessi di lettura degli italiani per queste prime settimane dell’anno nuovo. Il più venduto in questi giorni risulta essere il nuovissimo libro di Antonio Manzini Ah l’amore l’amore! pubblicato come di norma da Sellerio. Il nuovo volume risulta essere la prosecuzione di Rien va plus, che si chiudeva con Rocco Schiavone in una pozza di sangue. L’avventura continua a Schiavone si risveglia in ospedale dove è stato operato e a cui i medici hanno salvato la vita. Ma Schiavone lo conosciamo tutti non è in grado di stare fermo e così inizia un indagine all’interno dell’ospedale sulla morte di un paziente operato. Ovviamente tutto avviene dal letto della sua stanza da cui non potrebbe muoversi...

In seconda posizione troviamo Gianrico Carofiglio con La misura del tempo che continua ad essere uno dei libri più amati dai lettori in questo periodo. Il volume, pubblicato da Einaudi, ci racconta la storia di una vicenda giudiziaria che coinvolge Lorenza e Guido, amici di vecchia data che si incontrano dopo tanti anni. Lorenza bussa infatti alla porta dello studio dell’avvocato Guido chiedendo di difendere il figlio, attualmente accusato di omicidio volontario, che dovrà sostenere il processo d’appello. Guido in onore dei vecchi tempi acconsentirà ad essere il difensore del ragazzo e inizierà così una battaglia legale, non troppo convinto neanche lui della sua decisione.
In terza posizione arriva il nuovo volume della serie ideata da Lucinda Riley La ragazza del sole. Le sette sorelle. Protagonista è Electra d’Aplièse, modella dalla vita perfetta: bella, ricca e stimata, ma molto insicura di sé. La morte del padre porterà Electra d’Aplièse in un vortice di depressione, alcol e droghe che preoccuperà molto le sorelle. La situazione avrà però una svolta quando a Electra arriverà una lettera della nonna...

E/O continua a rimanere ben salda in classifica con La vita bugiarda degli adulti della Ferrante che sembra aver fatto breccia nel cuore dei lettori. La storia è quella di Giovanna, adolescente che deve fare i conti con una frase del padre che le stravolgerà la vita. Il padre di Giovanna paragonerà la giovane alla sorella Vittoria, una donna esclusa dalla famiglia che vive nella zona degradata e periferica della città. Proprio lei vorrà conoscere Giovanna stravolgendo pian piano quella che era una vita solo in apparenza perfetta.
Stefania Auci con il suo I leoni di Sicilia pubblicato da Nord a maggio 2019 continua ad essere fissa nei posti più alti della classifica libri più venduti. La saga dei Florio è diventata un vero e proprio tormentone per i lettori che hanno continuato ad acquistare il volume e attendono con ansia la seconda parte del lavoro della Auci.

Al sesto posto della classifica di questo Gennaio c’è invece la nuova pubblicazione di Isabelle Allende che con il suo Lungo petalo di mare racconta la storia di una coppia in fuga. Conclusasi la Guerra civile in Spagna, Víctor Dalmau e la pianista Roser Bruguera fuggono da Barcellona e attraversati i Pirenei si imbarcano sulla Winnipeg, il famoso piroscafo noleggiato da Pablo Neruda per portare in salvo profughi spagnoli in Cile. In Cile i due protagonisti, che si fingeranno sposi, vengono accolti con benevolenza, riuscendo a integrarsi. Ogni cosa però è destinata a cambiare, dal momento che nel 1973 il colpo di stato in Cile farà cadere il presidente Salvador Allende. Un nuovo e travagliato viaggio inizierà per i due profughi spagnoli.

Gradino successivo per l’ultimo libro di Donato Carrisi, il thriller psicologico La casa delle voci. Carrisi ci racconta la storia di Pietro,uno psicologo che si occupa principalmente di scavare nel passato di persone che hanno subito un forte trauma a causa del quale hanno perso una parte della loro memoria cancellando del tutto un avvenimento. Mentre si occupa di un altro caso Pietro viene però contattato per cercare di comprendere cosa sia avvenuto a Hanna, che è certa di aver ucciso un uomo quando era bambina, ma non ricorda alcun particolare di quell’evento.
In ottava posizione troviamo il libro dell’anno secondo La Letteratura, il nuovo volume di Sandro Veronesi Il colibrì. Il protagonista, Marco Carrera, passa la sua esistenza tra continue sospensioni e coincidenze fatali che lo fanno spesso precipitare e a cui deve in molte occasioni trovare una battuta di arresto.

Fabio Volo con il suo nuovo libro Una gran voglia di vivere si attesta in nona posizione per il mese di Gennaio 2020. Un libro che ci racconta una storia di tradimento e di una coppia che si perde dopo tanti anni passati insieme felicemente. La storia è quella di Anna e Marco che dopo tanti anni di amore e passione ore sono sempre più lontani l’una dall’altro.
Chiude in decima posizione Una Novità Newton Compton Il maestro di Auschwitz
di Otto B Kraus. Il volume racconta la storia vera del Blocco 31 del campo di concentramento dove si trova Alex Ehren, maestro nel famigerato blocco. Qui Alex cerca di proteggere per quanto è in suo potere i più piccoli dagli orrori del campo e soprattutto dagli esperimenti di Mengele. Alex Ehren, prigioniero egli stesso del blocco, cerca in ogni modo di proteggere i 500 bambini che si trovano in questa sezione e non solo...

Lascia un commento